A. SEGRETO Mi chiamo Antonino Segreto, sono nato a Messina il 20/10/1979.

Sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Messina dal 24/02/2012 (sezione A; settori a - civile e ambientale, b - industriale, c - dell'informazione).

Inserito dal 12/10/2012 negli elenchi della regione Sicilia dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici.

Attualmente mi occupo di sviluppo software & hardware sia in ambito domotico che industriale con particolare attenzione alle problematiche relative all'efficientamento energetico ottenuto dalla corretta attuazione di dispositivi grazie all'elaborazione dei dati provenienti da reti di sensori.

In qualità di borsista di ricerca presso l'Università degli Studi di Messina, dal 01/07/2015 mi occupo, nell'ambito PON "Maginot", della progettazione e dello sviluppo di un sistema di Early Warning per il monitoraggio ambientale, acquisendo competenze in ambito GIS (Geographic Information System) e, in particolare, sulla Direttiva 2007/2/EC del 14 marzo 2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità Europea (INSPIRE - Infrastructure for Spatial Information in Europe).

Dal 2007 ad oggi, inoltre, collaboro con un'azienda messinese (Rometta - ME), come responsabile per la Sicilia per tutte le attività inerenti sopralluoghi in cantiere, direzione lavori, stato avanzamento lavori, perizie tecniche, progettazione impianti fonti rinnovabili, impianti domotici, certificazioni energetiche, legge 10/91, CTU.
Fra le diverse esperienze vi è anche la verifica dello stato di avanamento dei lavori (SAL) per la realizzazione di una centrale termoelettrica a biomassa nel Comune di Caltagirone (CT) da 0,999 Mwe.

Il 16/04/2015 ho acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie avanzate per l’Optoelettronica, la Fotonica e Modellizzazione Elettromagnetica (S.S.D. ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI) presso l’Università degli Studi di Messina.
La tesi finale ha avuto come titolo "Algoritmi di compressione per reti di sensori wireless".
Durante la mia attività di Dottorato mi sono occupato, principalmente, dello sviluppo di nuovi algoritmi di compressione per reti di sensori wireless, acquisendo competenze nel linguaggio di programmazione NesC, e la realizzazione di un wsn-testbed e dell'interfaccia grafica per la sua gestione, sviluppata in C++ con l'ausilio dell'ambiente di sviluppo Qt.

Mi sono laureato il 27 luglio 2011 il Ingegneria Elettronica V.O. presso l'Università degli Studi di Messina.
La tesi di laurea, dal titolo "Progetto e sviluppo di un simulatore per Network Coding", mi ha permesso di acquisire ed affinare le mie competenze circa le reti di comunicazione e la progettazione di interfacce grafice in C++ con l’ausilio dell’ambiente di sviluppo Qt.

In qualità di Responsabile Piattaforma Tecnologica & Software, da novembre 2005 a maggio 2013 presso un'azienda in provincia di Messina (Rometta – ME), mi sono occupato dello sviluppo software, sia per quanto riguarda la programmazione del diverso hardware impiegato (P.O.S., PC, automatismi vari), sia per lo sviluppo di portali Web per l'erogazione di servizi telematici; in particolare mi sono occupato dello sviluppo di applicativi Server Web, della progettazione e della realizzazione di un protocollo di comunicazione tra server ed applicazioni client per l’erogazione di servizi telematici basato sugli standard HTTP-HTTPS/XML.
Le attività citate hanno previsto, anche, la progettazione, la realizzazione e la gestione di un database in ambiente Windows.
Mi sono occupato, inoltre, della progettazione e della realizzazione di automatismi industriali e dello sviluppo dei software per la loro gestione attraverso la realizzazione di intefacce grafiche progettate per essere utilizzate anche da utenza non necessariamente specializzata. Tale attività ha previsto lo sviluppo di sistemi paralleli con caratteristiche real-time.
Le competenze tecniche acquisite riguardano i seguenti ambienti:
  • C++ (Linux environment & Microsoft Environment);
  • Qt;
  • C#;
  • Microsoft.net Framework;
  • MSSqlServer;
  • MySQL;
  • PostgreSQL;
  • SQLite.

Dal gennaio 2007 al luglio 2007 mi sono occupato della progettazione e della realizzazione di un portale internet per meglio organizzare la rete vendita di promoter e del database necessario a tale fine, per conto di un'azienda catanese (Acicastello – CT), agente per la Sicilia della Indexcom S.r.l. distributore per l’Italia della Index Europea S.p.a..

Da aprile 2012 a dicembre 2014 ho progettato, per conto di un'azienda romana, la piattaforma tecnologica e, inoltre, sviluppato e gestito due diversi portali Web, uno finalizzato all'erogazione di diversi prodotti e servizi telamatici offerti dall'azienda attraverso una capillare rete di rivenditori, attualmente distributi dell'area Centro-Sud dell'Italia, ed un secondo con lo scopo di organizzare la rete vendita dei promoter.

Altre mie esperienze lavorative si riferiscono a lavori part-time presso l'Università degli Studi di Messina, ed in particolare:
un totale di 300 ore (150 x 2) presso la segreteria di presidenza della facoltà di Ingegneria assegnato al laboratorio di informatica di facoltà con attività di collaborazione ai servizi offerti dal laboratorio, con particolare attenzione alla gestione tecnica della rete locale e all'aggiornamento del sito web di facoltà;
un totale di 150 ore presso la segreteria degli studenti della facoltà di SS.MM.FF. con attività di collaborazione ai servizi offerti dalla segreteria.